eh no!!!
tutto rimarrà scolpito nelle ns menti e nelle menti di chi ha vissuto da una parte o dall'altra questo congresso.
ecco i tanto attesi risultati:
nella ex filtea 96,63% per il doc 1 3,37% per il doc 2......chapeau!!!
nella ex filcem 59,9% per il doc 1 40,99% per il doc 2.....urrà!!!
questo vorrà dire che avremmo 28 delegati al congresso del 4 marzo p.v.
credo che sarebbe bello che tutti commentassero questo risultato attraverso gli indirizzi di posta a fianco che provvederanno a pubblicare le scritture.
per quanto mi riguarda trovo il dato ottenuto nella ex filtea sotto le aspettative, anche se le aspettative avrebbero spostato di 1/2 il numero ei delegati al congresso ma era un'impresa titanica e confidiamo nel fatto che i lavoratori dell'ex tessile abbiamo capito che bisogna continuare a dire come vogliamo la ns organizzazione, senza paura di dire cazzate ma per riappropiarsi del ruolo di rappresentati attivi e non subire sempre passivamente le idee altrui.
il risultato ottenuto nella ex filcem, invece, lo trovo al di sopra di ogni più rosea aspettativa e cercherò, attraverso la mia idea, di spiegare perchè e come lo abbiamo ottenuto.
bisogna partire dal dato del congresso di un anno fà, dove la ex filcem NON votava lo scioglimento della categoria con il circa 80% dei delegati.
la successiva diatriba con la confederazione vedeva, però, il distacco di compagni ed amici che sceglievano la sponda cobas riducendo di circa 250 tessere la ns compagine e innescando un meccanismo di repulsione nei lavoratori rimasti alla cgil, verso documenti alternativi, quindi il saldo passivo cresceva....
cammin facendo, alle porte della decisione con chi schierarsi, alcune aziende, con le quali avevamo fatto il percorso insieme fino a quel momento, sceglievano, e noi lo abbiamo sempre rispettato e MAI condannato, di appoggiare il doc 1, lasciandoci ridotti ad un piccolo, ma agguerritissimo, manipolo.
potremmo quantificare il gap in circa 4-500 voti (fate la somma e poi la percentuale e poi.....).
quindi lo sforzo fatto dai delegati del doc 2 è stato enorme ma con un grande risultato.
vorrei sottolineare un altro dato oggettivo....
nelle aziende dove tutti i delegati del doc 2 lavorano quotidianamente, l'affluenza è stata altissima, con picchi del 95%, questo sta, per me, a significare che i lavoratori seguono la cgil in maniera attiva e si interessano della sua "vita",
non perchè grandi aziende, in tante grandi aziende ha partecipato meno del 40%, ma grazie a quel lavoro quotidiano dei delegati, che gli rende, così, altamente rappresentativi di coloro che rappresentano.
non sò se mi sono spiegato bene, verrà un giorno in cui riusciremo a spiegare le ns valutazioni, ma non è questo il giorno, verrà un giorno in cui faremo autocritica per capire, analizzare, discutere....ma non è questo il giorno, verrà il giorno in cui bla bla ecc. ecc. antani per due brematura....ma non è questo il giorno.
oggi è il giorno della festa....E BASTA!!!!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.