Ci sono uomini che lottano un giorno e sono bravi, altri che lottano un anno e sono più bravi,

ci sono quelli che lottano più anni e sono ancora più bravi,

però ci sono quelli che lottano tutta la vita: essi sono gli indispensabili.

(Bertolt Brecht da In morte di Lenin)

mercoledì 9 febbraio 2011

MEDITATE...E MEDITIAMO...


oggi, nelle assemblee che si sono svolte trasversalmente tra le varie provincie e le aziende ex filcem ed ex filtea, hanno votato SOLO il 59% degli aventi diritto. Questo aldilà di chi ha preso o non ha preso voti, lo trovo un dato parecchio allarmante, perchè quando i lavoratori non partecipano all'unico momento nel quale possono esprimere le loro idee ed i loro propositi su come vogliono la loro organizzazione delle due una: o pensano che il congresso sia una cosa inutile  o pensano che sia tutto già deciso da altri. questa disaffezione è ormai il filo conduttore di queste assemblee congressuali e la cosa la troviamo preoccupante per la Cgil.
poi...riportiamo da La Nazione Elezioni rsu in Ginori
"Su circa 350 dipendenti della Manifattura sestese di porcellane hanno votato in 263 e non ci sono state schede nulle, soltanto due schede bianche. I Cobas hanno preso la maggioranza dei voti, ben 134, con un risultato che premia il radicamento all’interno della fabbrica di molti delegati che in passato erano iscritti alla Cgil. La Cgil ha buone ragioni per non dirsi sconfitta, perché anche se esce ridimensionata e perde il primato assoluto di cui godeva, ottiene 94 voti e un solido posizionamento. I voti che aveva raccolto in precedenza erano praticamente il doppio, ma nei mesi scorsi c’era stata un’emorragia di un centinaio di iscritti proprio a vantaggio dei Cobas. La Cisl ha raccolto 25 preferenze e la Uil 12. Se da un punto di vista strettamente numerico i Cobas possono cantare vittoria, la rappresentanza all’interno della Rsu però premia i sindacati confederali, per via del sistema di attribuzione dei posti.
La Cgil prende infatti 3 delegati, due vanno alla Cisl, 1 alla Uil e 3 ai Cobas. Cgil, Cisl e Uil assieme hanno insomma una forte maggioranza, 6 su 9, di rappresentanti all’interno della Rsu aziendale."
Da una parte la maggioranza dei votanti, dall'altra la maggioranza dei delegati......no comment ma tanti auguri a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.